Search
Search

La somma di tutti i colori – Ari Blake

Titolo: La somma di tutti i colori

Autrice: Ari Blake

Editore: Triskell Edizioni

Genere: MM Romance

Costo ebook: 4,99€

Costo cartaceo: 15,10€

Pagine: 209

Uscita: 14 Giugno 2024

TRAMA

Quando James arriva a Reykjavík per trascorrervi sei mesi di Erasmus ha le idee chiare su come scandirà le sue giornate: studio, esami e il lavoro come ragazzo au-pair a casa della famiglia Briem. Nel tempo libero girerà l’Islanda, terra affascinante, ricca di leggende fantastiche e natura incontaminata. Del resto lui, brillante studente di matematica, è abituato a pianificare tutto nei minimi dettagli. L’imprevisto però, si trova dietro l’angolo e ha le sembianze eteree di Hans, figlio maggiore dei suoi datori di lavoro, tornato improvvisamente a casa con un segreto inconfessabile…

Cooper gliel’aveva detto: «Non c’è più posto per te da nessuna parte al mondo.» E quando Hans torna a casa, a Reykjavík, sperando di cancellare gli incubi legati al suo passato, sembra quasi che debba dargli ragione: la sua stanza adesso è occupata da James, un ragazzo inglese che farà da baby-sitter a sua sorella. Hans vorrebbe solo essere lasciato in pace a leccarsi le ferite che lo tormentano, ma James decide ben presto di coinvolgerlo nei suoi piani di esplorazione dell’Islanda e, chissà, anche verso un modo per ritrovare finalmente se stesso.

RECENSIONE

Cari lettori, voglio rivelarvi subito una cosa. Ho scelto questo libro senza leggere la trama perchè quando ho visto che era ambientato a Reykjavik, in Islanda, ho voluto leggerlo immediatamente.

Tra tutti i posti che ho visitato nel mondo, l’Islanda è da sempre il mio posto del cuore, quindi sapevo che un libro ambientato in quei luoghi non poteva assolutamente deludermi.

James sta per partire per trascorrere i sei mesi di Erasmus in Islanda e abiterà a casa di una famiglia locale come ragazzo ou-pair.
Da bravo studente di matematica, ha pianificato ogni sua giornata nei minimi dettagli: studio, lavoro e se resta del tempo libero girare e scoprire l’Islanda.
Ma le sue giornate perfettamente programmate vengono interrotte dal ritorno di Hans, il figlio maggiore della famiglia ospitante.

Hans sta tornando a casa senza averlo detto a nessuno. Sta scappando da una relazione tossica che lo ha ridotto l’ombra che era una volta.
E una volta tornato a casa, quando vorrebbe solo stare in un angolino al buio a leccarsi le ferite, un certo James, che occupa pure la sua stanza, con il carattere solare e sempre gentile, cercherà una volta per tutte di guarire quelle ferite.

Respira a pieni polmoni l’aria fredda e scopre che anche un momento così piccolo, nel caos del mondo, può essere felicità.

La storia di James e Hans è riuscita a conquistarmi fin dalle prime pagine. Si fa leggere volentieri e velocemente con la speranza che tutto vada nel verso giusto.

James è solare. Amato da tutti. Ha quella sensibilità e capacità di far sentire sempre tutti a proprio agio.

Hans è proprio il contrario di James. Dopo esser fuggito da New York e dalla relazione tossica e violenta che aveva, non rimane molto di lui se non ferite da guarire.

E stato molto bello leggere come pian piano i due diventano amici per poi scoprire nuovi sentimenti.
Tutto questo poi circondati da paesaggi meravigliosi che solo l’Islanda ha da donare.

C’è una cosa però che avrei preferito; non amo particolarmente i romanzi scritti in terza persona e anche qui avrei preferito che fosse scritto in prima persona e con entrambi i pov, per assorbire e vivere meglio le emozioni e le sofferenze dei due protagonisti che aimè alcune volte sono state un po’ sbiadite dalla terza persona.

LA SOMMA DI TUTTI I COLORI è un bellissimo romanzi di riscoperta e rinascita. Una storia emozionante ambientata in un paesaggio mozzafiato.
Beh direi che non bisogna lasciarsela sfuggire.

Nel quadro bianco del soggiorno, il puntino nero e sbiadito è scomparso. La macchia è svanita e al suo posto è rimasta solo, indisturbata, la bellissima somma di tutti i colori.

Buona lettura!

Total
0
Shares

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like