Search
Search

Recensione di – Solo una notte (The Player Vol. 2) – R.C. Stephens

Titolo: Solo una notte (The Player Vol. 2)

Autrice: R.C. Stephens

Serie/Collana: The Player #2

Editore: Triskell Edizioni

Genere: Sport Romance

Sottogeneri e trope: forbidden love, teammates, hockey romance, friends to lovers, emotional scars

Pagine: 303

Prezzo: 4,99 € (ebook)

Data di uscita: 31 ottobre 2025

Link Amazon: https://www.amazon.it/dp/B0FTSSFH3X

Trama

Tra amicizia e passione proibita: lui vuole il per sempre, lei soltanto una notte.

Tutte tranne Patty Sanders.

Lei è intoccabile. Non solo perché è la nuova fisioterapista della mia squadra di hockey, ma anche perché è la figlia del nostro allenatore.

Un passo falso con lei potrebbe costarmi la carriera.

Così mi dico che mi basterà esserle amico, pur di starle vicino. Ma più tempo trascorriamo insieme, più i confini che abbiamo tracciato diventano sottili.

E quando Patty mi chiede di accompagnarla al matrimonio del cugino, tutto cambia: un momento stiamo ballando, quello dopo mi sussurra di voler passare con me una notte soltanto.

Una notte, e poi il silenzio. Come se non fosse mai successo nulla.

Peccato che io non sappia più tornare indietro.

Riuscirò a convincerla che tra noi può esserci più che solo una notte?

La serie “The Player” è composta da:

  1. Seconda possibilità (The Player Vol. 1) recensione qui
  2. Solo una notte (The Player Vol. 2)

Recensione

Se devo sopravvivere tutta intera a questo fine settimana, devo ricordarmi che Evan è un mio caro amico e non un uomo su cui ho voglia di strusciarmi come un cane in calore.

Incollats Romantics,

ma quanto mi piace questa nuova serie di RC Stephens?

Nel nuovo capitolo della serie The Player ritroviamo il ghiaccio, le regole e quella sottile linea che separa ciò che è giusto da ciò che è inevitabile.

Patty, la ex coinquilina di Skylar, la protagonista del primo libro, è ora la la fisioterapista della squadra, oltre che la figlia del coach.

Evan è il migliore amico e compagno di squadra di Liam, il protagonista del libro precedente.

Ricordo ai lettori che la storia è una sorta di spinoff della Westfall U., della stessa autrice.

Evan è molto di più, è introspettivo e premuroso, si dedica a quest’amicizia ed è una delizia per gli occhi.

Patty Sanders è una donna determinata e piena di energia, capace di far convivere il rigore professionale con una spontaneità disarmante. È la fisioterapista della squadra, figlia dell’allenatore, e si è costruita una reputazione impeccabile grazie alla sua dedizione e competenza. Dietro la sicurezza che mostra sul lavoro, però, si nasconde una parte più vulnerabile: Patty ha paura di legarsi, preferisce controllare il proprio cuore e mantenere le distanze, anche quando l’attrazione diventa irresistibile. Ironica, diretta e leale, è una protagonista che cerca di proteggere ciò che ha costruito, pur sapendo che alcune passioni sono impossibili da contenere.

Nasconde un segreto, una delusione d’amore importante che significa tutta la storia.

Fantastico, così vuole che mi innamori di lui, come se quello che provo non fosse già abbastanza forte.

Evan Thompson, invece, è il classico atleta dal cuore grande che infrange ogni stereotipo. Dietro la forza fisica e la disciplina da giocatore di hockey si cela un uomo sensibile, empatico e sorprendentemente romantico. Nonostante la fama e la pressione del mondo sportivo, Evan rimane autentico e leale, disposto a rischiare tutto pur di seguire ciò che sente. È un protagonista che non teme di mostrarsi vulnerabile, che sa cosa vuole e non ha paura di lottare per amore, anche quando il destino sembra remargli contro. Quando trova la sua ragazza in fallo che lo tradisce, tutte le sue sicurezze si infrangono. 

Fermiamoci un attimo: Ella dice che i sessantenni NON hanno le p*lle rugose. Sappilo, cara signora Stephens, perché il tuo coinquilino ha qualcosa che non va.

Tu vuoi la lasagna, io ordino la lasagna.

Che posso dirvi, IR, questa storia inizia come un friends to lovers quasi classico, non fosse che i due protagonisti diventano amici perché sono attratti reciprocamente ma non possono stare insieme perché colleghi di lavoro.

E feriti dalle loro precedenti relazioni.

La storia funziona ed è quasi slow burn. Per buona parte del libro è anche svolta e trattata in modo originale. Però, a un certo punto cade un pochino e Patty diventa da personaggio solare a odiosetta. Perché fa dei capricci inutili.

Evan è piuttosto golden retriever, oltre che maestro del Minchiometro livello pro – e l’attrazione sessuale non manca tra loro.

Ma alle vibes bollenti è contrapposto un secondo tempo che non è all’altezza del primo e che porta la storia un po’ troppo nel banale, nella trama da Hallmark natalizio. E poteva invece avere del potenziale.

Quindi, la trama per me funziona, ma per i miei gusti è sbilanciata e a tratti si perde in luoghi comuni – lasciamo perdere quelli “classici” sull’Italia e sull’Europa – ma anche nelle dinamiche relazionali.

Cosa funziona bene per me e mi è piaciuto tanto: il primo incontro tra loro e il modo in cui nasce e si sviluppa l’amicizia tra i protagonisti. Le vibrazioni erotiche fra loro, il modo anche divertente in cui dai rispettivi POV dicono di essere attratti l’una dall’altro. Evan versione più zerbino che Golden Retriever. Il found family di Evan nella famiglia di Patty.

Cosa mi è piaciuto di meno: come detto certi luoghi comuni – fissa mia -, il cambio di registro del carattere di Patty (per carità, forse è pure fisiologico, ma si poteva dichiarare, allora); i bastoni fra le ruote della loro relazione troppo stereotipati e, visto che la storia partiva rivoluzionando il trope friends to lovers, si potevano trovare espedienti meno inflazionati. La poca cura di una parte della storia, forse la più significativa, risolta in pochi mesi in poche pagine, sbilanciata con la parte invece relativa all’amicizia.

Ciò nonostante, è una lettura piacevole che vale la pena di fare in un weekend dove si è malati fradici come la sottoscritta!

Total
0
Shares

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like