
Titolo: Rose in Chains – Come una rosa senza spine
Autrice: Julie Soto
Serie/Collana: The Evermore Trilogy
Editore: Newton Compton Editori
Genere: Fantasy
Sottogeneri e trope: Romantasy, Enemies to Lovers, Dark Romance
Pagine: 480
Prezzo: ebook € 2,99
Data di uscita: 1° luglio 2025
Link Amazon: https://www.amazon.it/Rose-Chains-Come-senza-spine-ebook/dp/B0F8KXZGNC/
Trama
Una principessa in pericolo. E se fosse il cattivo a salvarla?
Non fidarti dell’apparenza.
Quando il regno di Evermore viene conquistato dal nemico e lei viene catturata, Briony Rosewood si rende conto che il suo mondo è cambiato per sempre e che il luogo che chiamava casa non è più un rifugio sicuro. Dopo la vittoria delle forze del male, schiavitù, prigionia e morte sono il triste destino del suo popolo. Privata della magia e della libertà, Briony stessa viene scelta per essere venduta al miglior offerente e, in quanto principessa di Evermore, è il premio più ambito. Dopo un’asta accesissima, è Toven Hearst, l’erede di una famiglia nota per la sua crudeltà, ad aggiudicarsela. Tuttavia, nonostante gli orrori della nuova realtà che è costretta ad affrontare e del nuovo ruolo che deve imparare a ricoprire, Briony si accorge che non tutto è perduto. E che la speranza e un volto amico si possono trovare anche nei posti più impensabili…
Recensione
«Quella sorgente di potere è mia. La sua bocca è mia, la sua magia è mia, la sua pelle è mia».
Care lettrici, questo pomeriggio vi parlo della mia ultima bellissima lettura.
Romanzo scritto da Julie Soto e pubblicato da Newton Compton Editori, primo volume della The Evermore Trilogy.
Questa è stata una lettura piena, sotto diversi punti di vista. Innanzitutto piena di avvenimenti, una trama ricca, con diversi colpi di scena, avventura, azione e purtroppo anche orrori.
Piena di personaggi, davvero tanti, tutti ben delineati e con la loro personalità, ognuno con un ruolo preciso nella storia.
Sicuramente piena di segreti e macchinazioni politiche, molti dei quali ancora irrisolti, ed io che prego disperata che quanto prima esca il prossimo volume.
Piena di coraggio: un coraggio tutto al femminile. Diverse donne, compresa la bellissima protagonista, con una forza d’animo da ammirare, soprattutto considerando le condizioni in cui molte di loro sono costrette a vivere, e una forza nell’opporsi anche quando non avrebbero comunque potuto cambiare la loro sorte.
È stato emozionante leggere della loro solidarietà, dell’una verso l’altra, cosa che noi tutte dovremmo avere anche quando sembra non esserci speranza.
E per ultimo, direi una lettura piena di emozioni. Questo romanzo è stato un viaggio alla scoperta di due regni in conflitto tra loro, di due realtà lontane dalla nostra, magiche. La caduta di uno dei due regni, lo sterminio di parte della popolazione e la resa in schiavitù della parte rimanente, sottomessi e utilizzati solo come fonte di energia magica.
Credo che farvi un breve riassunto sia quasi impossibile, perché questa storia deve essere letta, quasi vissuta. Bisogna capire le dinamiche e le gerarchie sociali di questi due mondi creati dalla Soto in maniera molto precisa.
Ma posso raccontarvi dei protagonisti: la principessa Briony e colui che l’ha comprata all’asta, Toven.
Briony è una ragazza con un cuore enorme, che sacrificherebbe se stessa per il suo regno e il suo popolo, capace di tenere il pugno fermo quando è servito, una degna futura regina. Porta dentro di sé tanto dolore per tutte le perdite subite, ma non si arrende a una vita da prigioniera.
Toven la rinchiude nella sua dimora, abitata anche dai suoi genitori, personaggi con grande potere politico e magico.
Tra i due si crea una tensione, un’attrazione che con il tempo diventa sempre più forte, che brucia sempre di più.
Ho amato il modo in cui lui ha cercato di proteggerla da qualsiasi cosa, il suo essere così possessivo.
Potrei continuare a dirvi quanto è stato bello, emozionante, avvincente, oscuro e tanto altro. Questo romanzo è tutto questo… voi leggetelo, vi innamorerete perdutamente dei protagonisti e sarete rapiti da questa storia, catapultati in un mondo magico da cui non vorrete più tornare.


