Search
Search

Night of Amber – Monica Lombardi

Cosa succedere quando incontri un romanzo che esce un po’ dai canoni classici del romance per incontrare il thriller?!
Succede che la nostra Ella si innamora di Night of Amber di Monica Lombardi, che ringrazino molto per la copia recensione!

Titolo: Night of Amber

Serie: Precious #1

Autrice: Monica Lombardi

Editore: Spinnaker

Genere: Contemporary romance.

Trope: Suspense romantica, thriller, second chance.

Lunghezza: 286 pp.

Data di uscita: 26 agosto 2023

Link Amazon: https://www.amazon.it/Night-Amber-Monica-Lombardi/dp/B0CGKNMY1F/

TRAMA

Hollywood, con le sue strane dinamiche, dove due adolescenti sconosciute possono arrivare alla fama e alla ricchezza.

La vita, con i suoi colpi bassi, che in una tragica notte strappa ad Amber Fox la sua metà, l’unica persona di cui sentiva di non potere fare a meno.

Hollywood con i suoi amori da favola, che nascono sui set e finiscono sui tabloid.

Di nuovo sola, alienata dall’unico uomo che abbia mai amato, Amber si muove come un fantasma tra flash e domande scomode, cristallizzata in giorni che si ripetono tutti uguali, schiacciata tra la delusione e la rabbia.

Finché la polizia non bussa alla sua porta.

Una storia d’amore a ritroso, un giallo in cui tutti sono sospettati e si sospettano a vicenda. Un puzzle all’apparenza irrisolvibile, persino per due poliziotti che, a Los Angeles, hanno visto tutto e di tutto.

Un mistero che ne nasconde altri, in una catena invisibile che non si è mai spezzata. E che parte da una notte lontana, che Amber non ricorda.

RECENSIONE

“I film sono tanto più apprezzati, quanto più gli spettatori rimangono stupiti dagli sviluppi della trama.”

Incollats Romantics,

Eccomi a proporvi una storia molto diversa dal solito e che esce anche leggermente dalla zona comfort del blog, ma non della vostra Ella.

Eccola che parte parlando di sé in terza persona!

Ehm, torniamo semiseri.

Dicevo è un romance atipico, almeno come natura principale del libro che vede la componente romantica come parte della storia ma che non la definisce. Ovvero, si tratta di un perfetto thriller, di un giallo in piena regola con toni di romanticismo e indubbiamente alle spalle una complicata storia d’amore. Forse addirittura due.

“Avrebbe fatto in modo che quella trama lasciasse tutti di sasso, a cominciare dai due sposi. Il matrimonio perfetto, l’amore da fiaba erano solo l’inizio.”

Siamo a Hollywood. Nel mondo glamour patinato delle star del cinema e della televisione e due dei nostri protagonisti sono attori affermati e bellissimi. Dico due dei, perché per conto mio è protagonista quantomeno anche Jim Parker, il poliziotto della LAPD. Che spero rivedremo presto in un romanzo a lui dedicato.

“Perdere Logan sarebbe stato come perdere una parte di se stessa, la parte migliore di se stessa.”

Amber e Logan (anzi, Logan non-vecchio-ma-grande-e-grandemente-figo Mallory) sono due rinomati attori, pluripremiati e di successo. Sono bellissimi, ammirati e invidiati. Ma su di loro aleggia già da un annetto uno scandalo che ha incrinato il loro altrimenti bellissimo matrimonio.

Ma nella vita di Amber c’è già da prima del matrimonio con Logan il dolore della perdita dell’amata sorella gemella April, che vedremo sarà anche lei, in qualche modo protagonista del romanzo sia per il suo ricordo, che per le circostanze della sua morte fino ad un certo raggio di sole che mi ha decisamente commossa.

È difficile descrivervi quanto mi sia piaciuto questo romanzo senza fare spoiler. Non posso raccontarvi la trama, perché è intricata, per questo, geniale. Perché è così che un thriller deve essere.

C’è un omicidio che coinvolge la nostra coppia, ci sono persone che ruotano attorno alla vittima e la stessa vittima non è una brava persona, già prima di essere assassinata ne ha combinata qualcuna. C’è, dicevo, questo matrimonio traballante, ci sono persone negative che non si capisce subito quanto lo siano e altri personaggi adorabili atti anche ad ammorbidire la tensione narrativa.

C’è il dolore, la malinconia, la nostalgia di persone e dell’amore.

Ci sono bugie, segreti e debiti. Intrallazzi e paparazzi.

C’è un grande intrigo attorno a quest’omicidio che porta a galla altre cose, coinvolge diverse sfere della vita dei due protagonisti e di chi sta loro accanto come amici, parenti e collaboratori.

Allo stesso tempo, si racconta anche un po’ la vita del poliziotto Jim Parker e del suo collega McKellen, detto Mac. Una coppia forse strana, ma che funziona, come spesso accade nei polizieschi anche delle fiction tivù.

Poi c’è CJ Wilson. Gold. Il manager di Logan e Amber. Vi dico solo che lo adoro.

“Ma se quelle azioni derivavano da una scelta giusta, potevano ancora essere considerate sbagliate?

L’intreccio narrativo è geniale, perché si empatizza con tutti i personaggi, li si ama, li si odia, si sospetta ora di quello, poi di quell’altra, poi ci si pongono delle domande, si entra nella testa dei detective, ci si chiede “ma perché?” e devo dire, scusate il francesismo, anche qualche “ma che caxxo?”

Ho vissuto questa lettura con tutte le emozioni che amo di più. Io che, come scrittrice, ho fondato la mia produzione su una poliziotta, da lettrice non potevo non amare questo romanzo e ammirarne gli intrecci suspense.

Una storia che sa di una vecchia Hollywood misteriosa alla Black Dahlia, anche se è ambientato in tempi moderni, quel sapore misterioso e glamour della città degli angeli porta sempre a immaginarsi il mondo degli attori come un territorio immaginario, diverso (un po’ stile Barbieland del famoso film) dove ogni giorno è perfetto e non succede niente di brutto. Invece, anche quel mondo perfetto è macchiato non solo di un delitto, ma di un effetto domino impressionante e, ripeto, geniale.

Lo consiglio per una lettura diversa dal classico romance, con uno stile narrativo impeccabile e di impronta classica, col narratore esterno onniscente ma una grande capacità di abbassarlo al livello dei personaggi a tal punto da sembrare quasi in prima persona. Lo stile della Lombardi è perfetto, emoziona, perché incanala il lettore nell’anima dei personaggi, trasmette le loro emozioni e le rende vivide a chi legge. Non c’è spicy esplicito, ma le scene d’amore sono a mio avviso ancora più coinvolgenti così.

Total
0
Shares

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like