Recensione del romanzo THE PROBLEM WITH DATING dell’autrice Brittainy C. Cherry, al momento disponibile solo in lingua inglese.
Titolo: The problem with dating
Autrice: Brittainy C. Cherry
Serie: The problem series #1 – Autoconclusivo
Genere: Contemporary Romance, Rom com.
Trope: Slow Burn, Fake Relationship, Small Town, Enemy to Lovers, Grumpy/sunshine
Costo Ebook: 3,76€ – Disponibile in KU
Costo Cartaceo: 14,71€
Uscita: 12 Ottobre 2023
TRAMA
Benvenuti a Honey Creek, Illinois, dove la vita era dolce come suggeriva il nome della città. Questo fino a quando il signor “Fine Dining” in persona, Alex Ramírez, arrivò in città con uno sguardo perennemente accigliato. Ancora peggio, ha deciso di parcheggiare il suo altezzoso ristorante a cinque stelle di fronte al mio accogliente asilo per cani. Era alto, cupo e caldo quanto un antipasto ghiacciato.
Dopo troppe interazioni spiacevoli, ero determinata a stargli lontano e a tenerlo lontano dalla mia.
Ma il destino aveva uno strano senso dell’umorismo. Quando Alex ereditò il piccolo cane irritabile della sua prozia, non ebbe altra scelta che chiedere aiuto a me, la sussurratrice di cani. E per me? Avevo bisogno di un finto fidanzato per tenere lontano il mio ex marito, che era determinato a riconquistarmi.
Quindi, abbiamo raggiunto un accordo: avrei trasformato il suo cane nell’animale domestico più educato della città e, in cambio, sarebbe stato la mia bella statuina ad alcuni eventi familiari e incontri sociali. Semplice, senza complicazioni e assolutamente non romantico, almeno questo era quello che ci dicevamo.
Mentre giocavamo in casa, non ho potuto fare a meno di notare che sotto il guscio pungente di Alex c’era un pizzico di fascino che non era elencato negli ingredienti. I nostri finti appuntamenti cominciavano a sembrare un po’ troppo reali. E i nostri finti baci? Si stavano avvicinando ridicolmente a oltrepassare il limite. All’improvviso, le nostre interazioni sembravano meno una lotta per il cibo e più dei preliminari.
Con ogni tocco giocoso e ogni sguardo persistente, non potevo fare a meno di chiedermi: questa finta relazione con Alex stava scrivendo segretamente il suo finale autentico? Oppure stavo rischiando tutto per qualcuno che non era altro che finzione?
RECENSIONE
Ho aspettato con impazienza questo romanzo da quando l’autrice ha annunciato l’uscita? SI.
Sarà una recensione totalmente imparziale perchè la Cherry è una delle mia autrici preferite di cui potrei leggere anche la lista della spesa? ASSOLUTAMENTE SI.
Yara dopo la brutta separazione da suo marito sta finalmente andando avanti. E’ tornata a vivere da sola dopo aver vissuto un lungo periodo con sua sorella e vive la sua tranquilla vita tra il lavoro al rifugio per cani e uscire con le sue sorelle.
Ma la sua tranquillità viene spezzata quando di fronte al suo rifugio sta aprendo un ristorante di lusso di uno Chef proveniente dalla grande città.
Alez sta aprendo il suo ristorante proprio in quella piccolissima città sconosciuta dal resto del mondo per un ultimo desiderio della sua prozia con cui è cresciuto e che è recentemente scomparsa.
“Il problema con il mondo era che tutti parlavano dell’innamoramento, ma difficilmente si discuteva di cosa volesse dire disinnamorarsi.”
Non avete idea di quanto io avevo bisogno di questo libro. Dopo alcune letture mediocri avevo bisogno di un libro che mi faceva emozionare e innamorare follemente.
E sapevo che con la Cherry andavo sul sicuro.
Non è un segreto che io la amo follemente e ho letto qualsiasi cosa lei abbia pubblicato, persino un libro di poesie di cui probabilmente conosco solo io e pochi altri dell’esistenza, ma la Cherry ha questo modo di scrivere così profondo e coinvolgente che ogni volta ti ritrovi immersa nella storia provando ogni singola emozione.
Questo romanzo è un po’ diverso dal suo solito. Per prima cosa si tratta di una commedia romantica con il trope grumphy/sunshine dove le loro interazioni sono molto simpatiche e divertenti che alleggeriscono tutta la storia. Nonostante i due siano caratterialmente all’opposto, nascondono profonde ferite.
Alex da piccolo è stato abbandonato da entrambi i genitori e costretto a vivere in una città straniera con la sua prozia. E Yara si ritrova a combattere con il suo ex che la rivuole indietro nonostante l’abbia ripetutamente tradita e fatta vivere in una relazione abusiva a livello psicologico.
“Penso che le persone abbiano creato tutte queste diverse parole e livelli di appuntamenti perché stanno cercando di proteggersi dal farsi male”
Tutti ci parlano di quanto sia bello innamorarsi, ma nessuno parla di quanto sia difficile uscire, andare ad un appuntamento o conoscere altre persone specialmente dopo delusioni amorose o con un passato non facile. E la Cherry ci racconta proprio questo con una dolcissima commedia romantica, all’apparenza una lettura semplice, ma che nasconde significati profondi e importanti.
Spero che le prossime storie siano sulle sorelle di Yara, perchè le scene con loro tre insieme le ho amate alla follia, per non dire poi che sono state super divertenti!