Search
Search

L’oblio – Liliana Marchesi

Recensione di Mik

TITOLO: L’Oblio (Trilogia dell’Infinito #3)
GENERE: Paranormal Romance
PAGINE: 312
PREZZO EBOOK: € 4,99
PREZZO CARTACEO: € 14,90

DATA DI USCITA: 11 NOVEMBRE 2024

Trama

Ysolde ha tradito l’Osservanza. Anziché subire una condanna, grazie all’intercessione di Nicolaj, le è stato permesso di vivere in eterno nel suo ricordo più felice.
Ancora una volta, la scure di un fato ingiusto si è abbattuta su di loro, separandoli.
Nicolaj, però, non ha intenzione di tollerare un’esistenza senza la sua amata Ysolde e, per questo, rinuncerà ai propri poteri per discendere nell’Oblio e lasciarsi consumare dall’oscurità che permea in quella gola di disperazione.
Ma è davvero ciò che il destino ha in serbo per loro?

Recensione

Mik regina indiscussa delle saghe torna con l’ultimo volume della trilogia della saga di Liliana Marchesi. Da dove cominciare? Grazie agli anni passati a farmi incastrare in saghe lunghissime, direi che ho acquisito delle skills di base che mi permettono di fronteggiare volumi e volumi senza perdere un colpo!
Oddio qualcuno sicuro l’ho perso.

Comunque ammetto che ho una mia classifica di punti da analizzare per recensire una saga. Chiaramente i punti riguardano sia fattori oggettivi che di gusto personale.

Ma andiamo con ordine. Quali sono gli elementi che possiamo usare per definire se una saga è ben fatta o ben strutturata? Si sa, che scrivere è già di per sé un percorso ad ostacoli, non è solo talento, ma anche competenza e studio. Quando si tratta di saghe diciamo che queste forze si devono triplicare. Il primo punto da tenere in considerazione è sicuramente l’ambientazione.

Liliana, in questo, ha davvero pochi rivali. In questa trilogia ci ha trasportato in un mondo paranormal che merita assolutamente di essere vissuto. Ho detto vissuto, proprio perché l’autrice riesce sempre a teletrasportarci nei suoi universi con uno stile impeccabile. In ogni pagina riuscivo a visualizzare la scena proprio davanti a me, sembrava come se io stessa facessi parte della storia. Ogni luogo ha una sua descrizione accurata e mai banale, fidatevi che di “stanze” da esplorare, specialmente in questo volume, ce ne sono!

Altro elemento da considerare sono i personaggi.
I due protagonisti tornano in tutta la loro presenza scenica. Sono due metà di un intero. Lì vediamo combattere per quello in cui credono e difendere senza mai perdere la via per le persone che amano. Lui, amore indiscusso, credo sia uno dei personaggi più carismatici in cui mi sono imbattuta nei romanzi dell’autrice. Sì, mi ha proprio colpito. Fidatevi, ve lo dice una che ha una cotta per ogni protagonista di Liliana! Lui è pura esplosione. Hanno una chimica pazzesca, che si è evoluta nel corso di tutta la narrazione, dal primo all’ultimo libro. Questa è un’altra capacità dell’autrice, quella di presentarci dei personaggi con i quali simpatizzare sin da subito, ma che non rimangono mai statici. Anche qui hanno avuto un proprio percorso personale ed individuale, che si riporta e si colloca all’interno della storia. Non ce n’è uno, al di là dei singoli protagonisti, che non ha avuto una sua crescita. Questo, a mio parere, è un elemento da non trascurare. Molto spesso mi sono imbattuta in saghe con tantissimi personaggi validi, ma che per un motivo o per un altro rimanevano dimenticati sullo sfondo. Con Liliana non c’è mai questo pericolo! Ognuno ha un ruolo e una propria morale.

Ecco la parte difficile. La storia.
Seguire una saga è stancante, perché a volte tra una pubblicazione ed un’altra passa molto tempo. La storia è tutto. Deve tenerti incollata, farti venire voglia di sapere cosa succederà. Questo è quello che pensavo mentre leggevo questo romanzo. Dove mi porterà? Quale rivelazione verrà fuori? Facevo congetture su congetture, non ne ho azzeccata mezza. Liliana riesce sempre a stupirti! Non c’è stato un momento che mi abbia fatto pensare ai cliché. Lei sa rendere magico ogni elemento.
Parlare della storia ci porta a parlare anche della coerenza. Dal primo all’ultimo volume non si perde un colpo. OGNI SINGOLO DUBBIO, OGNI SINGOLA DOMANDA trova una risposta e tu sei lì a chiederti come cavolo è possibile che io non l’abbia capito prima? Ci sono indizi ovunque, solo che lì scopri alle ultime battute!

E cos’è una storia senza un po’ d’amore?
Tranquille romanticone, ce n’è per tutti condito anche da un pizzico di spicy! Ebbene sì, la scrittura di Liliana Marchesi si è evoluta con le sue storie e con i suoi personaggi addentrandosi anche nelle scene più mature, ma fidatevi se vi dico che sono da sogno e mai volgari. Cosa non facile da trovare nei libri di oggi!

E se tutti questi elementi non vi hanno convinto lasciatevi tentare dalla suspance, dall’intrigo e da tutte le sotto trame scritte con una penna ironica, accattivante e densa di colpi di scena.

Non dimentichiamoci che stiamo parlando della Malvagissima distopica per eccellenza!
I suoi personaggi, che sia una storia distopica o paranormal, ne vedono sempre delle belle.

Auguri Liliana per essere arrivata alla fine di questa meravigliosa saga, lasciare i personaggi con cui hai combattuto, amato e sognato per tre anni non deve essere per nulla facile.

Anche per me è stato denso di emozione leggere la parola FINE.

A presto Mik verso un altro universo fantastico!

Total
0
Shares

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like