
Titolo: Hot Christmas Lies
Autor*: Paola Servente
Serie/Collana: Merryflix – My Scrooge Boss #1 (Melanie Bloom), Hot Christmas Lies #2 (Paola Servente), Christmas on Ice #3 (Emily Pigozzi), Santa has a Secret #4 (Edy Tassi), Our last Christmas #5 (Madeleine H)
Casa Editrice: Self
Genere & Co: Hate to love, Secret and lies, Christmas vibes, Rom-Com, Age gap
Pagine: 250
Costo Ebook: 0.99 €
Costo Cartaceo: 9.99 €
Data di uscita: 13 novembre 2025
Link Amazon: https://amzn.eu/d/cRLSbbv
TRAMA
Lui la considera una ragazzina.
Lei lo considera uno stronz*.
Eppure…
Sophia
L’università mi ha selezionata per uno stage presso la casa di produzione di film e serie natalizie Merryflix.
Sembrava un sogno, e in un attimo è diventato un incubo.
Se solo quel pallone gonfiato di James Lee Cooper, il protagonista del film che stiamo girando, non avesse frainteso tutto…
Lui crede di avermi sorpresa nella sua green room a fare sesso telefonico con il mio ragazzo, ma si sbaglia.
È insopportabile.
Davvero insopportabile.
Mi limiterei a detestarlo, se non fosse che ho una cotta per lui da dieci anni.
E ora abbiamo anche una missione da svolgere insieme per salvare il film…
James
Sophia Mc Carthy è l’essere più indecifrabile che abbia mai incontrato.
Arrossisce se la provoco con una battuta, e poi fa sesso al telefono con il suo ragazzo con la disinvoltura di una professionista del settore.
Mi incuriosisce, questo è innegabile, ma non perderò tempo con una ragazzina, una piccola bugiarda dai capelli color del fuoco, dalla lingua biforcuta e con una passione per il cinema molto simile alla mia. Meglio starle lontano.
Tenerla a distanza, però, è quasi impossibile considerando che l’ho scelta come mia assistente personale, elevando a potenza il rischio che la tentazione di baciarla diventi irresistibile.
Soprattutto se il Natale e le tempeste di neve ci mettono lo zampino…
RECENSIONE
Salve girasoli 🌻
Eccoci al nostro secondo appuntamento con la serie Merryflix: cinque autrici italiane, cinque standalone ma anche (volendo) interconnessi da un filo conduttore che non è solo il Natale, ma la piattaforma streaming natalizia Merryflix, che deve essere salvata.
Vi lascio la review fatta in precedenza, che include anche l’introduzione a questa magica avventura.
Oggi parliamo del volume di Paola Servente: Hot Christmas Lies, una VIP Rom-Com. Anche qui non mancano i riferimenti a tantissime canzoni in mood festivo e citazioni di film a tema (veramente tanti in questo libro).
Avevo sentito parlare molto bene dell’autrice ed ero davvero curiosa di leggere il suo romanzo. Potete immaginare la mia delusione quando, arrivata al 20%, volevo sbattere la testa dei protagonisti una contro l’altra e la mia al muro. Vero è che detesto il misunderstanding (mia unpopular opinion), e qui lo si trova. Ma le collaborazioni non si mollano e quindi sono andata avanti.
Com’è finita? Alla fine ho urlato e ho scritto all’autrice SUBITO! È un genio! Niente è ciò che sembra e la Servente non fa che stupirci, pagina dopo pagina, con un magnifico dipanarsi della trama e una crescita dei personaggi.
Ma andiamo con ordine.
Lei (Sophia McCarthy): “Ventitré anni, neolaureata in cinema e produzione cinematografica, stagista nel nuovo film di Merryflix.” Timida e dolce, lei crede nella magia del Natale.
Lui (James Lee Cooper): trentadue anni, acclamato attore e sex symbol, vincitore di due Oscar e di vari altri premi, un mito vivente. Lui non crede nella magia del Natale.
Per una serie di eventi si ritrovano a lavorare insieme, lei come sua assistente, e la loro conoscenza inizia nel peggiore dei modi: con un fraintendimento intergalattico e una minaccia. Per quanto sia affettivamente comprensibile e giustificato il perché non si chiariscano subito, essendo uno stratagemma letterario che detesto, comprenderete che partivo malissimo.
I loro battibecchi sono ben congegnati, ma lui a volte sembra immaturo e troppo tracotante. Lei è un po’ ripetitiva nel pensiero “è figo ma stronzo”.
I personaggi secondari non sono solo di sfondo, ma diventano parte integrante della narrazione e si fanno apprezzare. Ci ritroveremo, addirittura, ad apprezzare un limone. (Paola, come ci sei riuscita?)
Intorno al 24% (confermato anche successivamente, più volte) capisco che l’autrice “me l’ha fatta sotto il naso”: una serie di equivoci che solo in un film possono sembrare possibili.
È come la trama di un bel film: quando sembra assurda, invece è perfetta.
Ed è così che, di fatto, può essere riassunta questa trama. Una storia che cresce e si sviluppa, che vede i protagonisti svelarsi piano piano, scoprirsi e mettersi in discussione. E non mi riferisco soltanto alla loro relazione, ma alla vita.
La loro tensione è forte ma non nata dal nulla. Sebbene gli espedienti risultino eccessivi e alcuni comportamenti esagerati, altri elementi sono estremamente realistici e convincenti.
Il classico uomo di ghiaccio, di cui si scoprono traumi affettivi, si rivela essere un romantico dal cuore d’oro, capace (persino) di gelosia.
“Sei quello che ho sempre cercato, senza neppure ammetterlo a me stesso. Pensavo di non voler impegnarmi troppo con nessuna, invece stavo solo cercando la persona giusta per farlo.”
Ma anche lei dovrà fare i conti con sé stessa e con ciò che prova, affrontando un Natale totalmente diverso dal suo solito ma altrettanto speciale.
“Ho scoperto che il mio cuore può battere, impazzire e forse anche spezzarsi per qualcuno.”
Non manca il mistero da risolvere nel momento in cui va tutto bene: un espediente classicissimo, che di solito funziona alla grande.
Ho amato questa coppia, le vibes natalizie, la scrittura vivida. Mi è sembrato proprio di vedere una commedia romantica in TV, da cui non ci si riesce a staccare.
Qui non troviamo solo il Natale come regalo (sarà questo il fil rouge della serie?), ma anche il cambiamento, l’affrontare sé stessi e le difficoltà lavorative e le ingiustizie.
“Il Natale c’entra sempre quando si sceglie di cambiare.”
Leggere questa serie si sta dimostrando un vero viaggio, dove ogni volume va a comporre una sorta di puzzle emotivo natalizio.
Per ora mi fermo qui, ma vi do appuntamento alla prossima storia targata Merryflix.


