Search
Search

Recensione – Christmas on Ice di Emily Pigozzi – Merryflix

Titolo: Christmas on Ice

Autor*: Emily Pigozzi

Serie/Collana: Merryflix – My Scrooge Boss #1 (Melanie Bloom), Hot Christmas Lies #2 (Paola Servente), Christmas on Ice #3 (Emily Pigozzi), Santa has a Secret #4 (Edy Tassi), Our last Christmas #5 (Madeleine H)

Casa Editrice: Self

Genere & Co: Sport romance, Forced Proximity, Emotional Scars, Small town, Hate to Love

Pagine: 300

Costo Ebook: 0.99 €

Costo Cartaceo: 9.99 €

Data di uscita: 19 novembre 2025

Link Amazon: https://www.amazon.it/dp/B0G2SXSZF5?ref_=cm_sw_r_ffobk_cso_cp_apan_dp_SEYE5KXQNFF4TM72F7J7&bestFormat=true

TRAMA

Lui è un principe sui pattini

Lei ha un carattere impossibile

Insieme, sul ghiaccio faranno scintille!

Ariana:

Mi chiamo Ariana Diaz Andersen, e sono la Cenerentola della danza su ghiaccio.

Sono cresciuta tra i quartieri popolari e la tavola calda di mia nonna e per me pattinare è tutto. Ma dopo il terribile incidente che ha coinvolto me e il mio partner e migliore amico Colin, sono rimasta sola, senza un obiettivo.

Ma la mia allenatrice e Merryflix, la piattaforma di streaming natalizio, stanno per diventare le mie fate madrine: sarò la protagonista di Christmas on ice, il grande show su ghiaccio di Natale.

Peccato che, come partner, abbiano scelto lui.

Kieran Torrance, il principe del ghiaccio canadese, perfetto quanto gelido.

Lo detesto da sempre. E questa cosa tra noi non può assolutamente funzionare.

Non puoi pattinare con qualcuno di cui non ti fidi.

Peccato che il mio istinto la pensi diversamente…

Ma forse è solo colpa di questa dannata atmosfera natalizia.

O no?

Kieran:

Visto dall’esterno, tutto di me è perfetto.

Mi chiamo Kieran Torrance, e per me pattinare è naturale come respirare.

Io e la mia partner, Sylvia, abbiamo trionfato in ogni gara internazionale, senza guardare in faccia a nessuno.

Questo prima che lei mi buttasse via come un giocattolo rotto.

Sarà per questo che ho accettato di essere il protagonista del grande show natalizio di Merryflix, Christmas on ice.

Così, mi ritrovo in questo paesino che sembra uscito da una cartolina di Natale con la sola compagnia delle mie ansie e di Gastone, il terribile cane di mia nonna.

Peccato che a fare coppia con me ci sia lei, Ariana Diaz Andersen, la piantagrane del pattinaggio.

E peccato che ogni volta che cado nei suoi occhi scuri e volteggio con lei tra le braccia, non sia più sicuro di nulla.

Nemmeno se la odio.

Ma la nostra incredibile chimica sul ghiaccio basterà a salvare il mio cuore triste… e Merryflix?

RECENSIONE

Salve girasoli 🌻

Eccoci al nostro terzo appuntamento con la serie Merryflix: 5 autrici italiane, 5 standalone ma anche (volendo) interconnessi da un filo conduttore che non è solo il Natale.

Vi lascio le review pubblicate in precedenza, la prima delle quali contiene anche l’introduzione a questa magica avventura.

Oggi parliamo del volume di Emily Pigozzi, uno sport romance i cui protagonisti sono due danzatori sul ghiaccio che devono preparare lo spettacolo per la mia (seppur fittizia) piattaforma streaming natalizia del cuore. Anche qui troveremo citazioni di film e canzoni (ovviamente a tema) a profusione e una storia indimenticabile.

Se Limone mi aveva conquistata alla fine del libro precedente, qui Gas conquista da subito. Risulta essere quasi una sorta di piccolo aiutante di Babbo Natale. Ma i nostri due protagonisti non sono da meno.

È arrivato il momento di preparare il Christmas on Ice e, fra canzoni di celebrità, non può mancare lo spettacolo di danza sul ghiaccio.

Inizio seriamente a pensare che Henrietta sia Babbo Natale, perché le magie che fa lei e le perle di saggezza che dà sono delle vere chicche. Riuscirà a fare la magia anche fra due artisti diversi e traumatizzati?

Entrambi non hanno più i loro partner, ma già erano stati rivali, quindi conoscono il potenziale l’uno dell’altro. Quello che non si aspettavano è di riuscire a danzare insieme come se fosse la cosa più bella e naturale del mondo.
Lei (Ariana ): «Ribelle, piantagrane e polemica. Poco romantica e molto incazzata.» Ma ha la voglia di «mangiarsi il mondo a morsi».

Quando non hai niente a cui aggrapparti, trovi lo stesso il modo di non soccombere.

Si ritrova ad affrontare un lutto emotivo non semplice. Non solo non può più danzare con il suo partner, ma si ritrova distante da quello che è il suo migliore amico e che sembra stia affrontando le cose molto meglio di lei. Da non minimizzare, poi, le paure che conseguono una caduta.

Lui (Kieran:): il principe di ghiaccio, con segreti e con un buffo cagnolino in affidamento. Per saperne di più dovrete leggere il libro e non ve ne pentirete. Occhio: non è il classico protagonista maschile super duro e senza paura (finalmente un uomo reale), ma sa come conquistare.

Un volume, sulle prime, molto meno romantico degli altri, molto reale e scanzonato. Un giusto stato dopo due libri davvero molto romantici. In questo volume si indagano davvero tante cose. In primis vediamo l’importanza della fiducia fra due partner che danzano sul ghiaccio. È uno sport romance e la parte “sport” si sente, e l’ho davvero molto apprezzato.

Per pattinare insieme, bisogna fidarsi. Bisogna provare stima l’uno per l’altro. Desiderare di creare qualcosa di speciale.

Ma non preoccupatevi, perché il tema del Natale come regalo, come momento in cui avvengono i miracoli e in cui tutto può trovare una giusta via, non mancherà.

A volte le cose diventano belle solo se ti dai il permesso di trovarci la bellezza.

Pur avendo traumi diversi, sono comunque uniti da una base che non è solo la loro sintonia e l’amore per il ghiaccio. Entrambi hanno «paura di sbagliare, di ferire, di essere feriti», in maniera quasi atavica. Entrambi scoprono anche di essere molto più simili di quanto si aspettassero.

Tu sei come me. Sei istinto, paura, passione. Sei difetti che diventano gioielli. Siamo uguali, io e te. Più di quanto tu creda.

Il loro rapporto cresce momento dopo momento, e noi (insieme alla troupe) vediamo la magia realizzarsi. Due personaggi realistici che si ritrovano a condividere momenti di quotidianità, di paura e di vita pura in un setting natalizio da sogno. Nonostante sia complicato per entrambi, si aprono sempre di più l’uno con l’altra fra battute al cetriolo e film classici. Il linguaggio, oltretutto, è attuale e moderno, e questo comporta un’ulteriore facilità nell’immedesimarsi nella storia.

Vedo te, Ariana. E sei bellissima. Non solo fuori. Sei luce, quando tutto il resto è buio.

Ciò che mi ha davvero colpita è l’attenzione alla psicologia dei personaggi (incluse le tecniche per calmare ansia e panico) e la grande importanza che l’autrice dà all’accettare paure, fragilità e diversità, insieme alla grande magia dell’amore che si crea quando si è pienamente sé stessi, liberi, al sicuro. L’autrice ha una delicatezza davvero unica nel trattare alcuni temi senza appesantire la narrazione e senza minimizzare.

Senza paura di venire offeso o ridicolizzato. Sono io. Semplicemente io. Le ho fatto vedere le mie paure e le mie fragilità, e lei non è scappata.

L’ossimoro ghiaccio e fuoco dei personaggi rende tutto molto vivido e intenso.

Non esistono limiti, se non quelli che ci impone la nostra mente.

Personaggi secondari perfettamente integrati e coerenti con la narrazione. Ottimo utilizzo di soggetti già conosciuti e nuovi.

Finale con il botto e super romantico, di quelli che ti fanno sognare e sciogliere come un cristallo di ghiaccio vicino a un bel camino.

«Se non hai paura, significa che non stai rischiando. E rischiare fa parte della vita. Me lo hai fatto capire. Io voglio rischiare insieme a te. Tutto.»

Dopo tutto il dolore che abbiamo vissuto durante il libro, la conclusione è una di quelle dei più dolci film natalizi.

Non manca una sorta di chiosa aggiuntiva che mi ha fatto davvero commuovere.

Chi amo è felice. Non è forse questo il più bel regalo del mondo?

Ho davvero adorato questo libro. Per ora è il mio preferito e sicuramente voglio recuperare altri scritti dell’autrice, che mi ha conquistata con la sua scrittura.

Total
0
Shares

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like