Search
Search

Il Silenzioso Mr. Palmer – Antonietta Iannone

Lady Cristina ci allieta con una sua recensione del romanzo “Il Silenzioso Mr. Palmer” di Antonietta Iannone.
Una storia che cattura e ti porta assieme a Jude a Aurora nel lontano 1885.

Titolo: Il Silenzioso Mr. Palmer

Autrice: Antonietta Iannone

Serie: Falmouth Collection vol #3

Genere: Historical Romance

Sottogeneri: First love, Angst, Forced Proximity

Data di Uscita: 16 novembre 2023

Link Amazon: https://amzn.to/46qhZon

TRAMA

Inghilterra 1885

Jude Palmer sa benissimo che la sua vita non sarà mai simile a tutte le altre. È affetto, fin dalla nascita, da una patologia che lo rende “diverso”: è sordomuto. Trova la sua unica gioia nel silenzio della natura e nell’amore per le piante e i fiori. A quindici anni non si aspetta di incontrare Aurora, all’epoca solo una bambina di otto anni, ma già in possesso di un cuore gentile e un’anima curiosa. Gli occhi indaco e il sorriso abbagliante della piccola lady lasciano in Jude un ricordo indelebile che custodirà con cura nel corso degli anni.
Un breve scambio di battute del tutto innocente sotto la luce dorata del sole e poi il loro cammino si separa.
Eppure, il destino ha in serbo un altro incontro per loro otto anni dopo. Un incontro che fa risvegliare un sentimento che avevano tenuto nascosto in fondo ai loro cuori: l’amore.
L’amore tra Jude, borghese e americano, e Aurora, erede del ton inglese e promessa a un barone, sembra impossibile. Lottano contro i doveri famigliari, cercando un modo per vivere quell’amore che li ha annientati in silenzio per anni. Un amore proibito, un amore che sfida il tempo e le convenzioni, un amore che nasce tra i fiori e cresce tra le pagine di una storia indimenticabile.
Troverà il modo di fiorire come un raro germoglio nel cuore di una società rigida o sarà destinato a sfiorire?

RECENSIONE

Il silenzio di Mr Palmer è il secondo libro che leggo di questa autrice e in tutta sincerità la trovo molto brava e precisa nello scrivere.
Il lavoro che ha svolto per questo manoscritto lo dimostra.

Il problema che purtroppo attanaglia il nostro caro Jude nel 1800 significava l’emarginazione e l’ostracozzazione.
Ma per fortuna che una persona in particolare non la pensava così! Anzi, tutt’altro!

Jude all’inizio della sua storia è un ragazzino di 15 anni, solo e amante dei libri, ne divorava parecchi, la sua sete di conoscenza serviva a mascherare la solitudine in cui ormai era abituato a vivere. La sorella Jilli (che abbiamo già conosciuto del libro Lord Disgrace) è l’unica assieme al padre a trattarlo come un comune ragazzo e non come una persona menomata o difettosa.

Aurora aveva 8 anni quando ha incrociato il cammino di quel ragazzo silenzioso e solitario, ma quell’incontro le ha cambiato radicalmente la vita.

Gli anni passano e i giovani si perdono di vista, ma serbano nel cuore la speranza di potersi incontrare e quando i loro mondi entrano in collisione tutto cambierà e una nuova consapevolezza prenderà forma nei loro animi.

In quel momento, nel suo veicolo, in St. James Street, mr Jude Palmer si innamorò di lady Aurora Tornhill. Si innamorò di nuovo. Si innamorò per la terza volta, in otto anni, sempre di lei.

«Otto anni fa mi avete reso viva. Mi avete dato uno scopo. Quel giorno sono rinata e da quel momento i miei ricordi appartengono a voi.

Aurora, per il bene dei genitori e della famiglia, farebbe ogni cosa, anche sposare un uomo che non conosce passando sopra ai suoi sentimenti.
Le ragazze in quel periodo non avevano voce in capitolo, non potevano scegliere il loro futuro, chi amare e che aspirazioni seguire e una volta sposata passava sotto il giogo del marito che disponeva come più gli piaceva della sua consorte.

Questa è una storia d’amore piena di ostacoli e impedimenti che spinge Aurora e Jude verso la distruzione.
Entrambi si amano alla follia ma il destino si mette puntualmente a remare contro la nostra coppia.

La madre di Aurora, una donna odiosa e altezzosa, la tratta come un oggetto, la striglia, umilia e sbeffeggia.
L’ho odiata dall’inizio della storia, e anche in quella precedente (se per questo).
Meno male che poi avrà ciò che si merita.

Ciò che ho amato di più di questa storia sono stati i sentimenti che vengono espressi, un mix di passione e tenero amore che sospinge i giovani inesorabilmente l’uno tra le braccia dell’altra e li farà lottare per ciò che vogliono affrontando con coraggio tutti i pregiudizi e le cattiverie che il Ton (e in questo caso la contessa Tornhill) scaglierà contro di loro.

«Sei nata per essere il mio mondo, Aurora, e vorrei che io fossi il tuo. Sposami, adesso, tra un giorno, tra un anno, tra un secolo, ma dimmi di sì!»

Total
0
Shares

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like