Titolo: Cinder & Ella
Serie: Kellywood
Autrice: Kelly Oram
Editore: Always Publishing
Genere: Contemporary Romance
Trope: Hidden identity, friends to lovers, social gap, disability, retell
Pagine: 370 pp (Kindle)
Prezzo cartaceo: 15€
Prezzo ebook: 4.99€
Data di uscita: 03 maggio 2024
Trama
Il problema, con le fiabe, è che nella maggior parte dei casi cominciano con una tragedia…
Ella ha diciotto anni ed è un’appassionata di cinema e libri. Sul suo blog scrive recensioni spiritose che catturano l’attenzione di Cinder, un ragazzo di cui non conosce l’identità, ma che diventa presto il suo migliore amico e di cui lei si innamora.
A causa di un incidente stradale, in cui ha perso la mamma e ha riportato gravi ustioni, Ella però ha trascorso gli ultimi otto mesi in ospedale, per riprendersi dalle ferite e dal trauma. Ora deve trasferirsi a casa del padre che l’ha abbandonata quando era bambina e che vive con la nuova moglie e le due nuove figlie in una bellissima villa di Los Angeles.
La convivenza non è facile per Ella, che viene presa in giro dalle sorellastre e dai loro amici a scuola. Lei vorrebbe andarsene, ma l’unico modo per tornare “libera” è costruirsi una rete di sostegno che possa aiutarla ad affrontare le sfide che l’aspettano. Per questo, Ella decide di ricontattare l’unico amico che spera le sia rimasto, anche se non lo sente dal giorno dell’incidente e non sa davvero chi sia.
Brian è l’idolo di tutte le ragazzine, il ragazzo d’oro di Hollywood, il bad boy di cui tutti parlano. Per lui è un momento magico, perché sta per uscire il film che potrebbe garantirgli una nomination all’Oscar e farlo entrare nell’olimpo degli attori più richiesti e famosi. Deve solo dare una ripulita alla sua reputazione. Per questo, gli propongono di inscenare un finto fidanzamento con Kaylee Summers, che non solo è la sua co-protagonista nel film, ma anche la figlia di uno dei produttori più importanti di Hollywood.
Brian accetta, ma proprio in quel momento, dal passato gli arriva la mail di qualcuno che pensava non avrebbe sentito più, la ragazza con cui ha condiviso tre anni di chiacchierate anonime e di cui è segretamente innamorato.
Sarà questa, finalmente, l’occasione per loro di prendere coraggio e uscire allo scoperto? O la loro storia sarà destinata a non avere il suo lieto fine?
Un principe hollywoodiano, perfide sorellastre e una ragazza spezzata e coraggiosa. Una storia d’amore teen che racchiude un messaggio positivo e inclusivo: tutti meritiamo di vivere la nostra favola.
#Retelling #VipRomance #SecretIdentity #Cinderella
La serie Kellywood è composta da:
Ci sono due prequel ma non sono certissima c’entrino con la serie…
1. Cinder & Ella (Always Romance)
2. Happily Ever After (Kellywood Book 4) (English Edition)
3. Alice in La La Land (Kellywood Book 5) (English Edition)
4. Beauty and the Bachelor (Kellywood Book 6) (English Edition)
Recensione
«Tu puoi lasciare che faccia questo per te. Qualsiasi altra ragazza me lo lascerebbe fare. Diamine, la maggior parte di loro se lo aspetterebbe. Ma per te, io voglio farlo.»
Incollats Romatics, potevo io non leggere un libro la cui protagonista si chiama Ella?
Per me sono state una scoperta quest’autrice e questa storia. Perché già sapete che quando si parla di retelling si inizia a camminare in un campo minato.
C’è chi pensa che debbano essere fedelissimi all’originale – quindi copia/incolla da Perrault – c’è chi dice che: se l’hanno già scritto, perché scriverne un altro? E c’è chi, come me, si esalta quando la storia viene tenuta nelle sue linee principali, ma stravolta e adattata all’esigenza creativa dell’autore.
E il romanzo di cui vi parlo fa parte del terzo caso. Quello che piace a me!
Dopo un giorno, ho dovuto cancellare il tuo numero dal telefono per non perdere la dignità e chiamarti un miliardo di volte supplicandoti di perdonarmi.
Cinder ed Ella sono due nomi presi da un romanzo fantasy immaginario – suppongo, ma chiedo l’aiuto da casa, nell’eventualità esistesse davvero – di cui i nostri protagonisti, Brian ed Ellamara (sì, lei si chiama come la protagonista del libro tanto amato dalla madre), sono accaniti lettori. Una saga fantasy su cui Ella ha fondato un blog dove parla di libri e di film.
Non si vedono mai, non conoscono il reciproco aspetto, ma si scrivono per tre anni e sono amici di penna nel modo moderno.
Ma accade una cosa terribile che cambia la vita di Ella e anche quella di Brian. Ellamara ha un incidente d’auto che le causa non pochi problemi e sparisce per un anno dalla vita di Brian, anzi, per lei sarà Cinder per un bel po’, tanto che lui la crede morta. E se per lei inizia un’epopea di riabilitazione e una nuova vita a casa del padre, divorziato dalla madre da dieci anni, con due gemelle sorellastre e una scuola privata allucinante; per Brian Oliver, attore bellissimo e talentuoso, inizia un processo di distruzione della sua reputazione fatto di storie banali e gossip.
I miei simili? Come se essere zoppa e sfigurata in qualche modo facesse di me, e degli altri ragazzi portatori di handicap, persone inferiori?
Il libro è praticamente senza minchiometro, e questo, ultimamente, mi garba in modo particolare. Perché invecchiando sto diventando spicy-riluttante… (credeteci!). Tuttavia, la storia è romanticissima e tocca degli argomenti estremamente attuali, oltre molto cari alla sottoscritta, come il trattamento dei disabili nella scuola. Con una classificazione fin troppo discriminatoria e ignorante che la protagonista Ella non si vergognerà di sottolineare.
Ma per lei, l’handicap è qualcosa di frustrante. È chiaramente disperata, triste e quando ritrova Cinder, l’unico che non può vederla, si sente di nuovo quella di prima. Perché il problema della disabilità – soprattutto dopo un fatto scatenante, come in questo caso, l’incidente – è non sentirsi più nella propria pelle. Come se questo facesse cambiare l’anima di una persona.
Ma Brian saprà far capire a Ella che è meravigliosa in ogni modo possibile, perché s’innamora prima del suo cuore che del suo aspetto.
Questo principe Cinder sceglie la sua Ellamara.
La storia è carina, dunque, molto.
Scorre bene e ha dei picchi di piantometro non da poco. È una favola moderna, ma al contempo ha una sua morale molto ben svolta e con un rispetto per molte situazioni, non solo la disabilità di Ella, ma anche le relazioni famigliari, la notorietà troppo giovani, il mondo dei social media con cyberbullismo, cyberharassment e relativo shitstorm, il bullismo a scuola ecc.
La storia d’amore tra i protagonisti è dolcissima e Brian è un vero principe moderno!
Grazie ad Always Publishing per la copia ARC.