
Titolo: Stolen – Un enigma chiamato amore
Autrice: Laura Guindani
Serie/Collana: Collana Romance (Triskell Edizioni)
Editore: Triskell Edizioni
Genere: Romantic suspense
Sottogeneri e trope: Morally grey, detective, lovers to enemies (to lovers), slow burn, forbidden love, he fell first, forced proximity
Data di uscita: 12 settembre 2025
Prezzo: 4.99€, 16.06€
Link Amazon: https://www.amazon.it/Stolen-enigma-chiamato-amore-Guindani/dp/B0F3ZWXBT6/
Trama
Harvey Benson è una restauratrice e proprietaria di un negozio di antiquariato a Murray Hill, New York. Una sera, lei e le sue tre sorelle ricevono una lettera misteriosa: per rivedere vivo il padre, scomparso sette mesi prima, devono rubare dei reperti archeologici da una serie di gallerie private. La lettera arriva dalla famigerata Sfinge, conosciuta come “l’uomo nero” del mondo dell’archeologia. Harvey decide di rischiare e di seguire le istruzioni fornite dalle varie lettere.
Derek Shaw è un detective della Polizia di New York molto in gamba e con un solo obiettivo nella vita: ripulire le strade da ladri e criminali. A lui e alla sua partner viene assegnato il caso di un nuovo furto di oggetti storici. Le indagini li conducono proprio nel negozio di Harvey che si propone come consulente ed esperta di antichità per qualsiasi altro loro dubbio.
Recensione
Si dice che a volte sono le letture a scegliere noi, piuttosto che il contrario (oddio, mi sento come quando Olivander ha aiutato Harry Potter a scegliere la bacchetta), devo dire che a volte è vero. Questo romanzo mi ha attratto subito per la trama, che mi riportava un po’ a uno dei miei anime preferiti da bambina.
NON POTEVO CERTO FARMELO SCAPPARE!!! Anche perché ha delle sfumature che mi ricordano un po’ Occhi di gatto con un pizzico di Tomb Raider. Ebbene sì, sono una nerd a tutto tondo. NON GIUDICATEEEEE!!!
Un colpo, una bugia, un cuore in pericolo.
Partiamo subito con Harvey, proprietaria di un negozio di antiquariato, la cui vita viene completamente stravolta quando riceve una lettera che annuncia la scomparsa del padre. Lei e le sue sorelle sono costrette, dal misterioso mandatario delle lettere, a eseguire una serie di furti spettacolari al fine di rivedere il padre sano e salvo.
E se ci aggiungiamo un detective che vuole acciuffare queste ladre misteriose?
E se proprio quest’ultimo fosse incastrato in un flirt con una delle sorelle Benson?
Vincerà il dovere o il cuore?
Che dire di questo romanzo?
A me, ragazz*, è piaciuto moltissimo perché è un romanzo originale, diverso dal solito, che unisce un pizzico di intrigo, di mistery, di azione e di romance in equilibrio perfetto!
L’autrice è riuscita, con uno stile scorrevole, a caratterizzare benissimo l’aspetto emotivo di ogni personaggio, creando delle relazioni solide tra ogni individuo. Ad esempio, il rapporto tra sorelle è bellissimo. Harvey è figlia dell’amante del padre, eppure ha un legame unico con le sue sorellastre.
Harvey è una donnina che mi piace molto: risoluta, pragmatica e sempre pronta a qualsiasi evenienza, ma nasconde delle fragilità che si scontrano e s’incontrano con quelle del bel detective.
NON POSSO DIRVI ALTRO! NO! Non mi convincerete mai a parlare e fare spoiler.
I protagonisti dovranno prendere decisioni che potrebbero spezzargli il cuore, ma sapranno poi fare la cosa giusta?
Scopritelo in questa lettura!
A presto, Mik


