Search
Search

Recensione – Nei tuoi occhi di Valerie Moore

Titolo: Nei tuoi occhi

Autrice: Valerie Moore

Serie/Collana: Autoconclusivo

Editore: Self-Publishing

Genere: Historical Romance

Sottogeneri e Trope: Guardian x Ward, First Love, Grumpy x Sunshine, Impossible Love

Prezzo: €2,99 – €12,48

Data di uscita: 25/06/26

Link Amazon: https://amzn.eu/d/0fuIUrdW

TRAMA

Inghilterra, 1825

Lord James Rockwell è stato a lungo un alto ufficiale dell’esercito britannico fino a quando, amareggiato e disilluso, non ha deciso di abbandonarlo e condurre una vita solitaria. Lady Susan Warrington è la giovane nipote del Visconte di Maybourne, con il quale vive. A dodici anni, a causa di una malattia improvvisa, ha perso la vista. Da quel momento ha trascorso la sua giovinezza isolata nello Yorkshire, tra le amorevoli cure del nonno deciso a non farle pesare la sua condizione.

Quando il Visconte scopre di essere gravemente malato, chiede a Lord Rockwell protezione per la nipote. James, infatuato della ragazza sin dal primo istante, decide comunque di tenere fede alle ultime volontà dell’uomo, sostenendola e aiutandola nella ricerca di un giovane pretendente che possa garantirle sicurezza.

L’attrazione tra i due è travolgente ma, dopo essersi feriti a vicenda nel tentativo di negare i sentimenti che provano, per poter coronare il loro amore dovranno fare i conti con i propri pregiudizi: Susan scoprirà tutta la sua forza mentre James dovrà accettare il rischio di essere amato per quello che è.

RECENSIONE

Molto spesso i romance vengono definiti come opere tutte uguali tra loro e la cosa peggiora quando le ambientazioni sono storiche e non contemporanee, in quanto per forza di cose ci possono essere dettagli o dinamiche molto simili tra loro. Questa volta, però, posso dire che questa convinzione non potrebbe essere più lontana dalla realtà, infatti, in questo libro ho trovato una storia molto originale e che si distingue dalle altre in molti aspetti e caratteristiche, a partire dai protagonisti.

La nostra protagonista è Lady Susan Warrington una ragazza che dopo la morte dei genitori è stata affidata alle cure del nonno, ma che purtroppo ha dovuto fare i conti anche con un’improvvisa cecità che le ha reso la vita più difficoltosa e proprio per questo, a differenza di tutte le altre ragazze della sua età, il nonno pur di proteggerla la tiene lontana dalla confusione e dalla mondanità di Londra.

Lord James Rockwell, d’altro canto, non ha un titolo, ma nonostante sia un figlio cadetto è uno dei migliori partiti in circolazione e lo è perché ha saputo costruirsi il suo percorso da solo, partendo dalla vita e carriera militare per finire con l’amministrazione egregia di alcuni dei possedimenti del fratello.

Lady Warrington e Lord Rockwell sono molto diversi tra loro, ma questo non ha influito negativamente sul loro incontro, anzi ha fatto sì che i due creassero un bellissimo rapporto di amicizia fatto di comprensione e di reciproco rispetto. 

Ho amato alla follia questo libro e non solo perchè ci sono tutta una serie di elementi che lo rendono dinamico e interessante, ma proprio perchè mi è piaciuto molto come l’autrice ha costruito la storia e i vari personaggi. Mi sono trovata davanti a una storia che mi ha conquistato il cuore e che mi ha reso la lettura un momento bellissimo della giornata, tanto che tornare da tutti i suoi protagonisti era il momento migliore e non vedevo l’ora di farlo. Devo ammettere di aver empatizzato molto con Susan, perchè pensare di dover vivere senza uno dei miei sensi mi ha sempre fatto paura e leggere di protagoniste che sono costrette a farlo, ma che ci riescono egregiamente è qualcosa che mi rallegra sempre, perchè mi ricorda che nonostante molte volte gli ostacoli a primo impatto ci sembrino difficili da affrontare in realtà, alle volte, superarli è più semplice di quanto avremmo mai potuto immaginare.

Tra l’altro nonostante Susan sia stata cresciuta dal nonno come una principessa è molto forte e alcune scelte che compie ne sono la dimostrazione assoluta, in quei momenti lì avrei voluto abbracciarla e rassicurarla sul fatto che stesse facendo la cosa giusta e che qualunque critica sarebbe stata frutto solo ed esclusivamente dall’invidia altrui.

“Ma io, ora, per la prima volta nella mia vita, decido liberamente di prendere nelle mie mani le redini della mia esistenza. Decido di smettere di farmi guidare da quello che gli altri ritengono sia giusto per me e prendo pieno possesso della mia persona. Sono certa che se mio nonno fosse qui, sarebbe fiero di me”

Credo che anche lo stile di scrittura dell’autrice mi abbia aiutato molto a entrare nel vivo della storia, perché è molto lineare, ma al tempo stesso immersivo e mi ha dato la sensazione di essere insieme ai protagonisti e di vivere tutte le situazioni insieme a loro. Anche lo spicy  mi è piaciuto molto, perchè nonostante alcune scene siano audaci, così come lo è una scelta in particolare che la protagonista compie verso la fine, in realtà non risultano pesanti (almeno per me), ma anzi avvalorano ancora di più quello che è lo stato d’animo e la battaglia interiore dei protagonisti, soprattutto quelli di James. 

“Perché mai nessuno è rimasto nella mia vita a lungo! Sin da quando sono nato non ho memoria di qualcuno che sia riuscito ad amarmi sinceramente e profondamente”

Per me questo libro è stato sicuramente una scoperta e spero che l’autrice abbia in serbo altre storie d’amore storiche, perchè io vorrei tantissimo leggere altre sue opere, magari anche collegate a questa storia in modo tale da poter rivedere James e Susan, perchè lasciarli andare non è stato affatto facile.

Total
0
Shares

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like