Search
Search

Il problema sei Tu – Anna Zarlenga

La nostra Cristina è un fiume di recensioni!
Ha finito da poco l’ultimo nato dalla penna di Anna Zarlenga e dato la sua intenzione di recuperare tutti i precedenti, possiamo già supporre che Anna l’abbia colpita e affondata con il suo romanzo: IL PROBLEMA SEI TU.

Titolo: Il problema sei Tu

Autrice: Anna Zarlenga

Editore: Newton Compton

Serie: Autoconclusivo

Genere: Contemporary Romance

Costo Ebook: 0,99€

Costo Cartaceo: 9,40€

Uscita: 18 Luglio 2023

TRAMA

Vittoria disegna abiti da sposa. Le sue creazioni sembrano uscite da una favola, un po’ come la sua vita: ama follemente il suo lavoro, ma soprattutto ama Dario, bello e in carriera proprio come lei. È sicura che presto le chiederà di sposarlo, regalandole il lieto fine che tanto aspetta. O almeno così crede. Basta infatti un imprevisto, una questione ereditaria da risolvere, a far vacillare le sue certezze. Costretta a vendere la vecchia casa di famiglia a Positano, Vittoria parte da Milano alla volta della costiera amalfitana. È decisa a unire l’utile al dilettevole e a concedersi anche qualche giorno di meritato riposo, mentre tenta di risolvere il problema immobiliare. Ma non ha fatto i conti con il passato. Né con Andrea, l’amico più caro durante le indimenticabili estati trascorse a Positano, ora medico di base del paese. Il timido ragazzino di un tempo è diventato un uomo affascinante e sicuro di sé, ed è intenzionato a darle del filo da torcere: sono le sue zie quelle che Vittoria vorrebbe buttare fuori dalla casa in cui vivono da tantissimi anni. Entrambi sono determinati. Nessuno dei due è disposto a cedere. Ma la guerra in corso tra loro potrebbe risvegliare sentimenti sempre più difficili da ignorare…

RECENSIONE

– Sguardo sognante – AAAAAAAAAAAAAh Positano, un posto che adoro! Le stradine, il panorama, i fiori, la vita rilassata, tutte cose che incantano, che aiutano a farti innamorare di questa splendida perla a picco sul mare.

E proprio questo panorama rilassato fa da sfondo alla resa dei conti dei nostri protagonisti.

Andrea e Vittoria, amici fin da tenera età ma nemici nell’età adulta.

Vittoria è una trentenne in carriera che vive a Milano con un lavoro che ama e un fidanzato che a breve “dovrebbe farle la proposta”, viene incastrata dalla madre per un incarico poco lusinghiero nella splendida Positano dove hanno una casa in affitto.

Una volta arrivata in terra Campana si ritrova subito davanti Andrea, suo ex migliore amico, nonché amore non corrisposto adolescenziale.

Ed è subito scontro! Andrea la rimprovera di essere venuta a sbattere fuori di casa (quella che la famiglia di Vittoria ha in affitto) le sue adorate zie, Vittoria dal canto suo si trova a essere un semplice messaggero ed esecutore delle invenzioni della madre.
Diciamo che i toni si scaldano subito, l’odio che Vic prova per Andrea riemerge violentemente, ma insieme ad esso anche sentimenti che pensava ormai dissolti.

E questo è solo il loro primo incontro, ne seguiranno altri ancora più ostici e impertinenti che li faranno avvicinare pericolosamente ad una verità che cambierà le carte in tavola.

«Non so tu per chi mi abbia presa, ma non mi pare giusto essere etichettata. Tu non mi conosci». «È vero. Non ti conosco affatto». Si ferma per due secondi, durante i quali mi fissa in quel modo che mi dà la sensazione di essere nuda. 

Vittoria e Andrea non sono più i ragazzi che passavano i pomeriggi e le sere sulla spiaggia ormai sedici anni fa, le loro prospettive sono cambiate, i loro interessi pure e l’unica cosa che li accomuna sono le zie affittuarie.

«Se ti guardo vedo ancora qualcosa della mia migliore amica. Però parli come se non fossi più tu. Ti muovi come…». Lo vedo deglutire e distogliere lo sguardo. Sembra che stia trattenendo parole che non vorrebbe dire. E per la prima volta mi sembra di essere in vantaggio su di lui.

Questo è un libro che parla di persone giuste, situazioni ideali ma tempistiche sbagliate. L’amore che Vittoria provava per Andrea era giusto, ma al momento sbagliato, la vita con il suo fidanzato era giusta, ma con l’uomo sbagliato, la rinascita dei sentimenti era giusta, ma al momento sbagliato.

«La decisione giusta al momento sbagliato», commenta lui con tristezza. «Ma non voglio più vivere nel dubbio». «Non avvicinarti». Metto le mani avanti, terrorizzata. Lui avanza ancora, lentamente. «Perché?». Stavolta la sento, la lacrima che sfugge. «Perché non è giusto». Un altro passo. «Allora fermami. Vai via. Convincimi a non fare questa cazzata. Dimmi un’altra parola e la smetto».

Questo libro l’ho divorato in una sola giornata, mi sono immersa in un panorama da sogno con personaggi che ti fanno battere il cuore a mille all’ora. La descrizione di questo luogo magico mi ha aiutato ad immedesimarmi in Vittoria; questa è una donna che all’apparenza è concentrata sui suoi obiettivi professionali, su un futuro ancora da scrivere ma che intimamente è ancora un’adolescente che spera che il suo primo amore la noti e la faccia diventare il centro di tutto il suo mondo.

Questo gioiellino mi ha fatto conoscere Anna Zarlenga e sicuramente andrò a recuperare tutte le sue precedenti opere così da immergermi in un mondo creato ad arte dove i protagonisti amano, odiano, vivono e respirano intensamente.

Total
0
Shares

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like