Search
Search

Le cronache di Ethis – Simona Guirzì

Oggi partecipo al Review Tour del primo romanzo della saga fantasy di Simona Guirzì, siete pronte a seguirmi in questa recensione?

 

TITOLO: Le Cronache di Ethis. La Prescelta e la Principessa

AUTORE: Simona Gurzí

EDITORE: Self Publishing

SERIE: prima parte

GENERE: epic fantasy

FORMATO: Digitale

DATA DI USCITA: 25 ottobre 2021

 

TRAMA

 

La vita di Selphine, giovane appassionata di lettura, cambia drasticamente quando un uomo misterioso la riporta in quello che è il suo vero luogo d’appartenenza: il Regno di Ethis.
La ragazza ricorda così di appartenere agli Oscuri, un popolo in continua combutta con i Guerrieri della Luce per quei territori che hanno visto solo guerra negli ultimi secoli.
Selphine riuscirà a compiere il suo destino? E Theros, l’affascinante Principe dei Guerrieri della Luce, l’aiuterà o rappresenterà solo una pericolosa tentazione per lei?

 

RECENSIONE

 

Come ben sapete quando sento saghe o fantasy sono la prima a lanciarsi…ovviamente anche in questo caso non ho saputo tirarmi indietro! Oggi vi porto con me nel fantastico regno di Ethis nato dalla penna di Simona Guirzì.

La nostra storia prende il via con la scomparsa di una principessa e di Theros, suo unico amore, che desidera solamente ritrovarla, proprio per questo si lancerà con intrepido coraggio alla sua ricerca. Dopo questa breve premessa l’autrice cambia subito le carte in tavola con un salto temporale in avanti in cui le sorti di Theros non sono così favoreli. Egli è stato definito traditore. Riuscirà lo stesso a ritrovare la donna che ama? La prescelta, la nostra Selphine, che ha un ruolo cruciale in tutto ciò lo aiuterà? Ma chi è Selphine?

Ammetto che inizialmente ho trovato qualche difficoltà ad immergermi completamente nel romanzo, l’autrice ci presenta una serie di piccoli infiniti tasselli che sembrano essere fini a se stessi, ma che man mano che la storia va avanti prendono forma fino a formare quello che risulta essere il quadro completo del romanzo. La protagonista Selphine è un personaggio che si evolve nella storia e con la storia. Se inizialmente non ci eravamo molto simpatiche successivamente abbiamo stabilito una maggiore comprensione. Cosa che ho particolarmente apprezzato. L’autrice è riuscita a caratterizzarla con molta precisione e intorno a lei gravitano tutti gli altri personaggi. Dobbiamo essere gentili con Selphine: la sua vita è stata messa completamente sottosopra. Un personaggio sul quale Simona è riuscita ancor più ad imprimere una forte impronta personale, a mio parere, è sicuramente Lydia. Quest’ultima sembra non conoscere nulla del mondo “vero” e di conseguenza si è legata alla figura di Theros. Ma lo ama davvero? Quello che prova è amore oppure è dato solo dalle circostanze? E’ un personaggio delicato che si trova fra due fuochi dati e che deve “subire” un perpetuo paragone con Selphine, paragone dal quale non riesce a sottrarsi.

Ho amato molto anche i vari elementi magici inseriti all’interno del romanzo come, ad esempio, l’essere sopra le parti dei due regni, il concetto di stelle come di antichi spiriti…

La storia è piacevole e scorrevole, un fantasy che si legge tutto d’un fiato. Avrei preferito un pò meno dialoghi e qualche descrizione in più sulle ambientazioni per esempio.

Ma sicuramente un bel romanzo da leggere!

 

 

A presto

con la prossima lettura!

Mik

Total
0
Shares

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like